Simbolo della mia città', Genova, io adoro il pesto. E ci mangerei di tutto, dalla pasta, al riso, ai ravioli, purtroppo con grande disgusto dei miei familiari. La ricetta originale prevede l'utilizzo del mortaio, ma la tecnologia e la fretta moderna hanno portato a utilizzare il robot da cucina, che se usato con accortezza produce un'ottimo pesto. Le principali regole sono: adoperare basilico di Pra, dalle foglie piccole, di colore verde chiaro e non delle dimensioni di lenzuola, i pinoli cinesi sono categoricamente banditi, utilizzare solo quelli dell'area mediterranea, se di Pisa meglio e l'olio deve essere extravergine e prodotto in Liguria.
Ingredienti per condire una pasta per 4 persone
- 3 mazzi di basilico (50 g di foglie di basilico)
- 6 cucchiai di Parmigiano reggiano grattugiato
- 2 cucchiai di pecorino sardo grattugiato
- un cucchiaio di pinoli
- due spicchi di aglio dolce pelati
- 1/2 bicchiere di olio extravergine d'oliva
- un pizzico di sale grosso
Staccate dalle piantine di basilico le foglie evitando di prelevare anche i gambi. Lavatele e asciugatele.
Ora trasferitene un poco nel frullatore assieme all'aglio, il sale un filo di olio e il pecorino. Avviate l'apparecchio a bassa velocità', e a intermittenza per evitare che il basilico si ossidi con il calore delle lame, se avete un robot con il motore staccato dalla base e' meglio. Frullate per qualche secondo e unite gli ingredienti rimasti e ripetete l'operazione sopra.
Trasferite il pesto in una tazza, se non lo consumate immediatamente, copritelo con un filo di olio e conservatelo in frigorifero coperto con pellicola trasparente o in un recipiente chiuso ermeticamente.La quantità degli ingredienti cambiano da famiglia a famiglia, diciamo pure che ognuna ha una sua propria ricetta, quindi a fine preparazione assaggiatelo e aggiustatelo se necessario, e sopratutto a seconda del vostro personale gusto, con ancora formaggio o sale.
Assaporo già le calde giornate estive!! Buono proverò il tuo...
RispondiEliminaE' vero, il pesto evoca giornate tiepide estive, quelle profumate ancora dalla stagione precedente... comunque anche sotto 0 il pesto e' ottimo!
EliminaChe buono il pesto! Dà subito idea di estate e di giornate assolate!
RispondiEliminaAnch'io lo faccio così e ogni volta mi sento in colpa perchè uso il frullino invece del mortaio, ma se anche una genovese lo adopera non me ne preoccuperò più :)
A presto
Daniela
Devo ammettere, la differenza tra pesto di mortaio e di frullatore si sente... ma bisogna avere mani e braccia forti per prepararlo con il pestello... e tanta tanta pazienza!
Eliminati seguo con piacere...che bel blog e le tue ricette...squisite :)
RispondiEliminaGrazie e benvenuta sul mio blog!
EliminaLara io lo inzupperei nel latte per quanto mi piace e non sono di genova...
RispondiEliminacosi profumato poi...al più presto vorrei comprarmi un mortaio,voto per questo io...ciao a presto
fulvia
Anche io lo mangerei a colazione, pranzo, merenda, cena e anche come spuntino notturno! Spalmato sui crostini di pane o a cucchiaiate direttamente dalla tazza e' fenomenale!
EliminaBuono il pesto il mio e' molto simile piccola variante aggiungo una noce sminuzzata brava baci ISA
RispondiEliminaBuono anche con la noce e' vero!!
Eliminache buonoooooooooooooooooo!!!!!! il pesto io lo adoro sia in estate che in inverno, giusto pochi giorni fà l'ho usato per fare la alasgna in bianco (pesto, sfoglie di pasta, mozzarella e besciamella!!gnammmmmm^-^)
RispondiEliminaPresto postero' le mie personali lasagne al pesto senza besciamella, cosi' poi mi saprai dire come sono! Ciao
Eliminayuppiiiiiii non vedo l'ora!!!!!!!!!!!! :-)
Elimina