lunedì 16 aprile 2012

TORTA AL CIOCCOLATO DELL'ULTIMO MINUTO

Ieri ho preso il mio vecchio Cucchiaio d'Argento, che tiro fuori quando non so proprio dove sbattere la testa, e ho trovato questa ricettina. Inizialmente ero un po' dubbiosa perché non contenendo ne lievito, ne albumi, montati pensavo rimanesse una ciabatta, invece, si che e' rimasta bassa, ma e' risultata buona. Ottima per la merenda. la colazione o come piccolo dolce dopocena, magari tiepida e accompagnata da ciuffi di panna. La preparazione e' davvero veloce.

Ingredienti per una tortiera da 24-26 cm di diametro
  • 150 g di cioccolato fondente
  • 150 g di zucchero
  • 100 g di farina
  • 50 g di burro
  • 3 uova
  • una bustina di vanillina
  • un pizzico di sale

Sciogliete a bagnomaria il cioccolato e il burro a pezzetti, fate attenzione che la ciotola non tocchi l'acqua bollente, e mescolate ripetutamente in modo da creare una cremina lucida.
Sbattete le uova assieme allo zucchero e la vanillina, incorporate la farina setacciata e mescolate molto bene fino a ottenere una crema omogenea.
Ritirate dal fuoco la ciotola con il burro e il cioccolato sciolti, lasciate intiepidire e unite il composto di uova zucchero e farina.
Mescolate con le fruste elettrica a media velocita' per 5 minuti, poi trasferite la torta in una tortiera imburrata (o rivestita di carta da forno), e cuocete a forno caldo per 20 minuti a 160°C.
Servite con una spolverata di zucchero a velo e panna montata a piacere.

11 commenti:

  1. Ciao Lara
    mi sembra ottima anche per riciclare un pò di cioccolato avanzato di pasqua e bando alla dieta!!!
    brava. Mi unisco volentieri al tuo gruppo
    a presto
    fulvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta Fulvia, hai proprio ragione, in effetti ho usato le uova avanzate di Pasqua per confezionare questa tortina!

      Elimina
  2. mi sembra davvero buona, anche io quando nelle ricette non vedo il lievito mi sorgono i dubbi:crescerà? lieviterà? rimarrà una ciabatta? (come dici tu!)invece in effetti ci sono dolci dove il lievito non è necessario e vengono buonissimi come questo! bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' stata una tribolazione finche' non e' uscito dal forno... avevo una paura di mangiare una ciabatta al cioccolato... davvvero! Baci

      Elimina
  3. Cioccolato che passione buona :) ISA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non facesse venire i brufoli... e' buonissimo!

      Elimina
  4. FINALMENTE!!! QUANDO NON HO PIU' LIEVITO ED UN MARE DI UOVA DI PASQUA SO' COSA FARE ORA!!!!!!!!!!!!!!!!!GRAZIEEEEEE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava tesoro!!!! Domani come sorpresa potresti farla trovare ai tuoi bimbi!!!

      Elimina

Gentilmente vi chiedo di firmare, se commentate come utenti anonimi, con un nome. I commenti totalmente anonimi verranno rimossi.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...