mercoledì 7 marzo 2012

CROSTATA DI RICOTTA E UVA FRAGOLA

L'altro giorno ho visto l'Anna Moroni che preparava questa crostata in tv e mi ha incuriosito, ovviamente pero' ho dovuto mettere il mio zampino! Questa ricetta a mio parere si puo' preparare con qualsiasi tipo di marmellata che comunque presenti un certo grado di acidita', e l'importante che non sia troppo dolce. Di certo i frutti di bosco sono i piu' indicati. Ora, partendo dal fatto che mia nonna sforna una quantita' inestimabile di marmellate di frutta del suo orto, in casa avevo un vasetto di particolarissima marmellata di uva fragola che ho pensato andasse a pennello per questo dolce.

Ingredienti per 8 persone:
  • pasta frolla (clicca qui)
  • 300 g di ricotta vaccina
  • 2 cucchiai di zucchero a velo
  • 1/2 vasetto di marmellata (more, mirtilli ecc.)
Preparate la pasta frolla (clicca per l'esecuzione).
Tenete una piccola parte dell'impasto per fare successivamente la griglia della crostata.
Stendete un disco di frolla alto un cm e foderate uno stampo di 26 cm di diametro su cui avete precedentemente sistemato della carta da forno
In una ciotola lavorate la ricotta con lo zucchero e distribuitela uniformente sul fondo della crostata.
Se la marmellata dovesse essere troppo dura, come nel mio caso, mescolatela velocemente con una frusta assieme a un poco di rum, successivamente distribuitela sopra la ricotta facendo attenzione a non lasciare buchi bianchi.
Stendete ora la pasta frolla tenuta da parte e fatene delle lunghe strisce e adagiatele sopra il ripieno della crostata a formare una griglia.
Infornate per 30 minuti. Servite fredda con una spolverata di zucchero a velo sul piatto.

3 commenti:

  1. che buona e bella sei proprio brava!!!!!!

    RispondiElimina
  2. E' bellissima e buonissima questa crostata!!!
    anch'io ho preparato la marmellata di uva fragola alcuni anni fà e dato che sento che tua nonna è una vera esperta se posso vorrei chiedere un consiglio quanto si conserva la marmellata fatta in casa? io aggiungo sempre le buste di pectina, e nel caso ho ancora un vasetto di marmellata di uva fragola e uno di fichi del 2009, lo potrò usare o lo devo buttare via? ti ringrazio se vorrai rispondere
    ciao

    RispondiElimina

Gentilmente vi chiedo di firmare, se commentate come utenti anonimi, con un nome. I commenti totalmente anonimi verranno rimossi.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...